Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale professionale serve a ripristinare il colore naturale e la luminosità dei denti quando sono ingialliti o macchiati.

COSA E’ LO SBIANCAMENTO DENTALE

Lo sbiancamento dei denti non va confuso con la pulizia dei denti professionale e non sostituisce in alcun modo tale trattamento. Anzi lo sbiancamento dentale professionale deve essere sempre preceduto da una corretta igiene orale ambulatoriale.

In commercio esistono diverse soluzioni fai da te( dentifrici abrasivi, penne sbiancanti, ecc.) , ma queste permettono di agire solo temporaneamente sulla superficie esterna dei denti, senza l’eliminazione dei pigmenti in profondità che causano i denti gialli. Inoltre tali mezzi  se usati in maniera  non adeguata  possono causare danni permanenti ai denti. Infatti l’uso improprio di perossido di idrogeno può avere  effetti negativi sull’integrità di smalto e dentina e quindi sul dente.

QUALI SONO LE CAUSE PER CUI I DENTI SI MACCHIANO:

  • Cibo e bevande- Tè, caffè,cioccolato,liquirizia,vino
  • Colluttori-  contenenti clorexidina
  • Farmaci-ciclosporine
  • Fumo
  • Scarsa igiene orale

PERCHE’ I DENTI SI MACCHIANO

I pigmenti di colore sedimentano nei tessuti duri dentali(smalto e dentina) e alterano la naturale colorazione dei denti causandone il progressivo ingiallimento e inscurimento. Dopo che il paziente ci ha chiesto un trattamento sbiancante è sempre corretto eseguire un esame clinico accurato, perché non tutti risultano idonei a poterlo effettuare. Dopo la visita al paziente ,verrà proposto, il tipo di trattamento più adeguato.

Esistono diversi tipi di intervento sbiancante:

SBIANCAMENTO IMMEDIATO

La cosiddetta tecnica ambulatoriale che viene praticata presso lo studio dentistico, con l’applicazione sui denti di un gel sbiancante, poi attivato con l’esposizione al laser, il tutto in soli 45 minuti .

SBIANCAMENTO DOMICILIARE

Tale sbiancamento è eseguito comodamente a casa. Il dentista fa produrre in laboratorio due mascherine trasparenti. In queste mascherine che dovranno essere portate per almeno 4 ore al giorno per 15 giorni verrà messo il gel che sbiancherà i denti durante il sonno o durante le normali attività domestiche. Lo sbiancamento verrà poi completato da una visita di controllo in studio.

TECNICA COMBINATA

Prevede entrambi i trattamenti

CONTATTACI

Accetto le condizioni di privacy*